È in arrivo Workplace, il nuovo Facebook pensato per le aziende che è già stato testato su alcuni grandi gruppi nel mondo per metterne alla prova le potenzialità. Tra gli altri lo hanno utilizzato la Royal Bank of Scotland, la Heineken, Deloitte, Danone e Starbucks. Di cosa si tratta?
Di uno strumento nato per mettersi al servizio di chi lavora offrendo i mezzi, ai lavoratori di un’azienda dislocati ogni angolo del mondo, di condividere progetti, idee, avanzamenti di lavoro in maniera organizzata e facile da gestire per tutti i membri del team.
L’idea di base è quella di collegare persone lontane e favorirne contatti e comunicazione, cioè esattamente quello che fa Facebook, ma con una particolare attenzione alla dimensione professionale. Visto che tutti i dipendenti del mondo hanno già familiarità con Facebook, perché non sfruttarne la piattaforma social a fini lavorativi?
La nuova idea è stata testata in anteprima in Francia, India, Regno Unito, Norvegia e Stati Uniti. Per le organizzazioni no profit e l’ambito educativo la piattaforma sarà concessa in uso gratuito, tutte le altre aziende potranno accedere ad un test gratuito di 3 mesi e decidere se abbonarsi al costo di 3 dollari al mese a utente per aziende con meno di 1000 dipendenti e di 1 dollaro al mese a utente per aziende più corpose.