Se i vostri pollici neri fanno strage di piante innocenti ma desiderate imperterriti un angolo verde in casa o in giardino, ecco l’app che vi aiuterà nella diagnosi delle vostre creature vegetali: si chiama Plantbot e fa una diagnosi alle piante.
È vero che esistono già molto strumenti in Rete per aiutarvi a diventare provetti giardinieri, dai forum a tema alle community online dedicate a chi ama coltivare piante e fiori, ma l’app dedicata è qualcosa di nuovo e interessante.
Basterà caricare una foto della propria pianta e l’app vi dirà in che stato di salute versa, se ha bisogno di un intervento immediato per salvarla o se è in ottima forma e potete congratularvi con voi stessi per le cure che le avete dedicato.
L’app è in grado di riconoscere i patimenti della pianta, per esempio individuando l’ingiallimento delle foglie, indicandovi dove sta il problema e suggerendovi la soluzione per rimediare. Per ciascuna pianta è stato previsto un range di problemi comuni risolti con utili consigli.
Il concept in effetti esiste dal 2013, consisteva in un progetto chiamato Infragram, ma da allora le potenzialità delle fotocamere sugli smartphone sono migliorate moltissimo e così il riconoscimento delle immagini e la tecnologia di ricerca capace di comprare risultati e restituire risposte utili e immediate. L’app sarà lanciata nel 2017.