Miss D è il nome vezzoso e femminile di un’app che si propone di fornirci uno strumento agile e completo per destreggiarci tra le lingue di tutto il mondo. Si tratta di un’applicazione che contiene un dizionario multilingue, rapido da consultare, intuitivo e funzionale oltre che dal design pulito e piacevole.
Quest’ultimo dettaglio è ciò che dà nuova verve ad un’app che generalmente è considerata noiosa. Allo stesso tempo sappiamo quanto sia necessaria in molti contesti in cui abbiamo bisogno di consultare un vocabolario per tradurre un termine o comprendere il significato di una frase quando ci troviamo all’estero o interagiamo con uno straniero, nel lavoro come nel tempo libero.
Con un approccio stilistico minimalista, che consente però anche di cambiare il colore di sfondo, offre molte lingue disponibili. L’app riesce a tradurre simultaneamente in più di 10 lingue diverse una singola parola o un’intera frase, e tutto in un solo strumento veloce e semplice da utilizzare.
Tra le lingue incluse ci sono inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, italiano, giapponese, cinese, portoghese, polacco e coreano. Inoltre l’app fornisce anche una eventuale emoticon che si abbina al significato della parola che state cercando e offre una definizione in inglese della parola, traendola da Wikipedia.
L’app è disponibile gratuitamente ma esiste anche una versione pro a pagamento che ne amplia le funzionalità, aggiungendo per esempio la possibilità di ascoltare la pronuncia delle diverse traduzioni eseguite.