Era questione di tempo prima che diventasse mania, d’altronde era stata annunciata come la tendenza hi-tech più poderosa del momento: lo smartwatch della Apple è diventato un cult prima ancora di arrivare sul mercato, ha vinto premi, ha conquistato copertine e servizi fotografici, ora diventa sponsor del Met Gala 2016.
Come oggetto tecnologico dall’indubbio fascino estetico, oltre che funzionale, è un accessorio che alla moda fa gola. Non appare quindi strano che il gala del Metropolitan Costume Institute di New York accolga la Apple tra le sue fila, tanto più che il tema della mostra che celebra sarà proprio “Manu x machina: Fashion in an Age of Technology.”
Che moda, arte e tecnologia si sposino spesso in combinazioni sorprendenti è naturale, in fondo è un semplice segno dei tempi dal momento che la tecnologia è spesso lo strumento attraverso cui si realizza l’ispirazione artistica. È vero anche il contrario e l’Apple Watch lo dimostra: in questo caso è il design a diventare veicolo di tecnologia.