È stato annunciato da pochi giorni il lancio di Apple Maps in versione beta accessibile direttamente dal browser. È la nuova mossa di Apple per fare concorrenza a Google Maps e al suo strapotere quando si tratta di mappe da consultare online.
Al momento il servizio è accessibile su web in lingua inglese ed è compatibile con Safari e Chrome su Mac e iPad, ma anche con Chrome ed Edge su PC Windows. In futuro Apple prevede di estendere il supporto ad altre lingue, browser e piattaforme.
È il primo passo di una rivoluzione? Lo scopriremo solo col tempo. Funziona esattamente come sull’app mobile, che era già accessibile regolarmente da tempo, però su web. Puoi ottenere indicazioni stradali e pedonali, ordinare del cibo, sfogliare guide e recensioni. Tra le funzioni aggiuntive anche la vista panoramica a 360°.
Il lancio della versione web di Apple Maps arriva ben 12 anni dopo che il servizio è stato reso disponibile su iPhone e farà la felicità di chi già se ne serviva su smartphone e ora può utilizzarlo anche via web. Chissà che ne pensano a Google, invece…