Da quando è stata inventata, la tastiera del pc ha cambiato faccia diverse volte ma la sua disposizione è rimasta la stessa sin dai tempi della macchina da scrivere, con pochissime variazioni. Pare sia la più efficiente ed ergonomica, nonostante tutto. Qualcuno però ha provato di tanto in tanto a proporre alternative. Sembra lo abbia appena fatto anche Google.
La nuova Gboard Bar non si limita a riorganizzare i tasti ma reinventa la tastiera per davvero. Il design è completamente ripensato. Anzi, puoi effettivamente gestirlo da te. Designer e ingegneri hanno superato l’idea della tastiera compatta su un rettangolo per creare una tastiera che si sviluppa tutta in larghezza.
È lunga più di un metro e mezzo e il motivo è presto detto: non devi cercare il tasto tra le molteplici file sovrapposte sulla tastiera classica. Ti basta scorrere lateralmente. Certo i problemi sono almeno due. Primo, devi avere una scrivania abbastanza spaziosa. Secondo, non devi avere troppa fretta quando scrivi.
L’idea è chiaramente uno scherzo, che difficilmente troverà una vera applicazione, però ci ha incuriosito parecchio. Chi l’ha inventata ha anche messo a disposizione schemi e firmware così se qualcuno vuole provare a replicarla…