L’avevi mai visto un forno a microonde che anziché aprirsi con il classico sportello frontale ha uno forma verticale? Si chiama Range Pop, lo ha immaginato Winia. La sua struttura è molto particolare e si nota a prima vista nell’immagine.
Sì, c’è la classica porta di apertura e c’è l’immancabile vassoio, ma si trova sulla parte superiore dell’apparecchio. Il cibo scende nel pozzetto a microonde dall’alto e risale quando è stato riscaldato, o cucinato. Ciò consente di mantenere la distanza ed evitare il contatto con le onde, dicono i progettisti.
I pro? Le onde che escono dal fornetto sono drasticamente ridotte. Inoltre non hai bisogno di chinarti per controllare la cottura o accedere al forno. Di contro però l’apparecchio richiede spazio in verticale, cosa non sempre facile sui ripiani delle cucine sormontati dai pensili.
Inoltre il sistema prevede non uno ma ben 4 vassoi. C’è anche un display che ti consente di monitorare tutti i dati del forno selezionando temperatura e timer. È previsto anche un piccolo contenitore in cui aggiungere acqua per evitare che il cibo diventi secco. Utile soprattutto quando si scalda il pane.