Non cambieranno rapidamente come altri scenari tecnologici, ma trasporti e mobilità si vanno sempre più adeguando ai tempi, soprattutto in vista di una maggiore consapevolezza green con un migliore e minore impiego di risorse, un impatto ecologico più attento e alternative alle opzioni che conosciamo.
Così è stato immaginato il nuovo progetto CAPTN Vaiaro, nato con il cordinamento della Kiel University in Germania. Il concept è stato ideato proprio tenendo a mente il porto della città. Come concepire un nuovo traghetto totalmente autosufficiente, alimentato a energia elettrica, che possa funzionare per il trasporto ecologico delle persone in mare?
La risposta la vedete in foto ed è super accattivante con la sua estetica essenziale, elegante, minimalista, quasi totalmente trasparente. E per di più fondato su energia pulita. In questo modo si garantirebbe un trasporto tra una riva e l’altra del fiordo in poco tempo e con risorse energetiche ridotte e pulite.
Nelle intenzioni dei creatori il traghetto potrebbe trasportare non solo persone e ciclisti ma anche altri mezzi di trasporto urbano, come i bus, usando la propulsione elettrica e a zero emissioni, con elettricità da fonti rinnovabili. Sembra un sogno ma non è. È il futuro dietro l’angolo.