Per lanciare le sue preview Netflix si serviva già da alcuni anni di forme brevi simile alle Stories si Instagram ma ora sembra voler fare un passo oltre accogliendo una forma di racconto verticale che sembra preso a prestito da TikTok.
L’ultimo esperimento della piattaforma di streaming si chiama Fast Laughs. Si tratta di un nuovo modo di offrire contenuti video e in particolare brevissimi stralci di comedy, tutti tratti dal catalogo. Per una fruizione lampo ma non meno coinvolgente.
Il feed comprende sia stralci tratti da produzioni originali Netflix che frammenti da produzioni che Netflix ha in licenza sul proprio catalogo. E ci sono anche contenuti che provengono dai canali social di Netflix e pubblicati abitualmente su Facebook, Instagram, Twitter e Youtube.
Fast Laughs nello specifico somiglia moltissimo a TikTok per il formato full screen e verticale che prevede anche pulsanti per interagire. Lo scopo non è solo quello di offrire contenuti dalla rapidissima fruizione ma anche di invogliare a scoprire i titoli che vengono proposti in questa forma super condensata.
Cosa intendiamo per condensata? Le clip vanno dai 15 ai 45 secondi. Si possono riunire in una My List da consultare ogni volta che si voglia rivedere un brano dalla serie che ci piace di più. Noi abbiamo abbondato con The Office, per esempio.