Labbra giganti, guance accentuate, occhioni da cerbiatta: alcuni filtri su Instagram sono capaci di trasformare il nostro volto radicalmente ma arriva una novità da Facebook che possiede anche il social network fotografico più amato. Saranno eliminati tutti i filtri che promuovono la chirurgia estetica.
Un filtro in particolare è stato tanto criticato da indurre il social network a fare qualcosa. Si chiamava Fix Me ed è stato già eliminato ma ce ne sono altri che potrebbero essere messi al bando in breve tempo. D’altronde hanno nomi che sono tutto un programma: Plastica e Bad Botox, per esempio.
“Stiamo rivedendo le nostre politiche perché vogliamo che i filtri rappresentino un’esperienza positiva” fanno sapere da Facebook. Quindi al bando i filtri di realtà aumentata i cui nomi e i cui effetti possono essere associati a interventi di chirgurgia plastica.
È solo l’ultima azione che tenta di ridurre l’impatto psicologico di un social newtork che punta tutto sull’apparenza, specialmente sulle fasce più deboli come i minori o le persone che cercano una soluzione ai propri problemi, reali o percepiti. Di recente infatti erano stati eliminati i post che promuovevano prodotti “miracolosi” per perdere peso con link a offerte commerciali.