Facebook sta espandendo ancora le funzionalità proposte e stavolta si tratta di un’iniziativa che non ci aspettavamo: diventare donatori di sangue. Per il momento è attiva negli Stati Uniti e in altri paesi come India e Brasile dove coinvolge una serie di organizzazioni che si occupano delle donazioni.
Per utilizzare e supportare la raccolta di sangue gli utenti di Facebook, dove la funzione è attiva, possono visitare la sezione apposita e scoprire quali banche del sangue vicine a dove ci si trova hanno bisogno di donazioni. Le banche del sangue, a loro volta, possono creare avvisi per chiamare a raccolta i donatori tramite l’app quando si verifica un’urgenza.
Le persone possono rispondere con donazioni ma anche condividere lo strumento per sensibilizzare gli amici e spronarli a donare a loro volta. Da quando è stata lanciata la piattaforma Blood Donations in partnership con Facebook pare funzioni molto bene. Secondo un’indagine condotta dalle banche del sangue il 20% dei donatori ha detto che Facebook ha influito sulla scelta di donare il sangue.
Le notizie sembrano incoraggianti, per una volta il social network non è solo un luogo di svago, di intrattenimento o di informazione ma anche di intervento attivo a favore del benessere degli altri tramite la mobilitazione delle coscienze e l’invito a donare.