Si chiama Wotch l’ultima idea a metà strada fra design e tecnologia immaginata da Tassilo Eissing: è un orologio senza quadrante. Una contraddizione in termini, è vero, almeno sulle prime. Poi basta guardarlo per scoprire come funziona.
L’aspetto ultra-minimalista di questo orologio non ne condiziona affatto la funzionalità perché assolve perfettamente alla sua missione: dirci che ora è a colpo d’occhio. E lo fa, infatti, grazie ad un sistema di led multicolore in movimento che tengono il conto delle ore e dei minuti.
Di fatto il quadrante manca, c’è un buco al suo posto. Tutto accade sul profilo circolare che dovrebbe racchiudere il quadrante assente e su cui si muovono i led integrati e colorati che, in base a posizione e colore, rivelano il momento esatto del giorno.
La forma rimane comunque quella di un orologio da polso classico anche se di tradizionale non si conserva che la sagoma. Tutto è declinato in nero, per sottolineare ancora una volta l’essenzialità della creazione. E lasciar spiccare i led colorati.