Diana Ushakova firma questa innovativa cappa per la cucina che sembra un ufo e dà subito un’aria molto avveniristica all’ambiente più tradizionale di una casa, che in qualche modo ne rappresenta il cuore stesso.
Il progetto si chiama Orbital e non è difficile intuirne il motivo visto il riferimento esplicito al mondo spaziale. L’aspetto curatissimo ai limiti del design e una funzionalità allineata alle ultime tecnologie ne fanno un valido alleato in cucina che è anche bello da vedere.
Sospeso sopra i fornelli, risolve anche il problema che spesso ci troviamo ad affrontare quando prevediamo un’isola in mezzo all’ambiente che necessita di un particolare impianto o di strutture molto pesanti, almeno visivamente.
La struttura di Orbital è leggera ed essenziale, sembra quasi una mini-astronave che atterra proprio sopra i nostri fornelli per trasformare l’esperienza della cucina in un momento ad alto tasso sci-fi che gli amanti delle serie tv fantascientifiche adoreranno.
Fornisce ventilazione dell’ambiente e aspirazione degli odori che si formano inevitabilmente quando cuciniamo e che non sempre riusciamo a tenere sotto controllo per non appestare tutta la casa con l’aroma dell’aglio in padella.
Ha un potente sistema di aspirazione e una serie di filtri che neutralizzano subito i cattivi odori impedendo che si diffondano per casa. La sua particolare forma così estesa lo rende inoltre adatto anche a cucine molto grandi. La striscia a led ne segnala il funzionamento.