Aquila è il nome giusto per il nuovo progetto di Facebook che consiste in un drone per rendere la Rete accessibile anche in zone dove la linea Internet è debole, discontinua o inesistente. Il drone Aquila ha compiuto già i suoi test di volo e i risultati sono incoraggianti, pare che possa effettivamente funzionare.
Le sue potenzialità sono vastissime, è capace di coprire un terreno molto ampio, salire molto in quota, restare in volo abbastanza a lungo e anche se i test preliminari sono ancora da limare ci sono ottime prospettive.
Utilizza pochissima energia, ottimizza la durata della batteria e sfrutta i pannelli solari per mantenersi in volo. Il segnale dovrebbe garantire la possibilità di collegarsi a Internet anche in zone che normalmente non riescono a garantire una buona copertura.
L’idea è quella di offrire connessione stabile e affidabile anche lì dove la linea non arriva o non è in condizioni di fornire un collegamento costante. Secondo i piani, dovrebbe essere in grado di volare per 90 giorni e coprire un’area vasta 60 miglia.