Sony rilancia il suo tablet Digital Paper da 13 pollici che si pone a metà via tra un tablet vero e proprio e un e-Reader su cui però possiamo anche scrivere e non solo leggere. Il nuovo modello si chiama DPT-RP1 e prende il posto del precedente DPTS1 con numerose modifiche tecniche.
A cominciare dallo schermo, un display con tecnologia E Ink’s Mobius migliorato nella qualità da 1200×1600 a 1650×2200 dpi. La migliore risoluzione non inficia però la durata della batteria, che rimane inalterata.
L’idea è quella di offrire le funzionalità di un tablet con lo schermo che imita la carta, proprio come gli e-Reader, per evitare di affaticare lo sguardo con la retroilluminazione quando si lavora molte ore ad un documento.
Lo schermo touch è stato migliorato anch’esso sia nella performance tattile che nella texture della superficie, in modo che sia più sensibile e più facile da usare per gestire i documenti ma anche prendere rapide note a mano.
Rivisto inoltre l’hardware, che è più leggero nella componentistica come nel guscio, più sottile e dal design più pulito ed essenziale. Ci si domanda se, nel panorama attuale di laptop ibridi e tablet ultra-performanti, questo prodotto possa avere successo. Vedremo come risponde il mercato.