Facebook è in continuo fermento, dopo l’aggiornamento di Messenger e l’introduzione delle Stories si parla di un nuovo progetto, le City Guides. Si tratta di una funzionalità che consente di navigare una lista di città nelle quali i propri contatti sono già stati e su cui si troveranno consigli relativi a luoghi da visitare, dove dormire, dove mangiare, cosa fare.
Uan vera e propria guida turistica, insomma, a portata di mano e basata sui consigli diretti di chi è già stato sul posto tra i contatti di cui ci si fida. Cliccando su una singola città si vedranno quali tra i vostri amici ci sono stati e cliccando su ciascun profilo vedrete quale hotel, quale ristorante, quale attrazione hanno preferito e consigliano.
L’idea è quella di integrare la registrazione in un luogo con status ed esperienze fatte sul posto da condividere non solo per mostrare dove ci si trovi e cosa si sta facendo ma anche per fornire indicazioni utili a chi arriverà dopo.
La funzione sarà effettivamente utile solo se avete amici che viaggiano molto e che condividono le proprie esperienze ma soprattutto se vi fidate dei loro gusti e la vostra idea di viaggio coincide con la loro. Ma in fondo questo è un rischio che si verifica anche leggendo i diari di viaggio di emeriti sconosciuti in giro per la Rete.
Per ovviare parzialmente all’assenza di amici viaggiatori tra i vostri contatti è stata prevista anche una lista di luoghi preferiti dagli abitanti del posto che si basa sulle recensioni degli utenti locali relativi ad attrazioni e ristoranti del luogo. Utile.