La nuova funzionalità lanciata da iOS di Apple rende più semplice localizzare e recuperare gli oggetti smarriti dotati di AirTag. Si chiama Share Item Location e condivide la posizione di un AirTag tramite l’app apposita.
Fin qui niente di nuovo, in sé: si poteva già rintracciare su una mappa il proprio AirTag. Adesso però è possibile anche generare un link che mostra la posizione dell’oggetto su una mappa interattiva aggiornata automaticamente con tanto di timestamp sull’ultima posizione.
Una volta recuperato l’oggetto, o se il proprietario decide di interrompere la condivisione, il link non sarà più attivo. Scadrà comunque automaticamente dopo sette giorni. È utile per chi ha bisogno di condividere, per esempio con la compagnia aerea, la posizione del bagaglio smarrito.
Apple collabora con compagnie aree partner per garantire una gestione sicura e privata dei dati forniti dalla funzione Share Item Location allo scopo di recuperare i bagagli. L’accesso al link è limitato al personale autorizzato che autentica la propria identità tramite un account Apple o un’e-mail del partner.
La casa di Cupertino prevede di lanciare questa funzionalità in aeroporti selezionati sin da subito con l’obiettivo di offrire una funzione completa già entro l’inizio del 2025 e facilitare il tracciamento dei bagagli in 2800 aeroporti nel mondo.