Come da tradizione, con Settembre arrivano anche le novità di casa Apple che ha appena svelato la nuova serie di iPhone 16. Include iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max. Tutti i modelli che ci aspettavano, insomma.
Erano mesi che le voci si rincorrevano e si sono rivelate quasi tutte vere, specialmente quelle relative al nuovo design. Ovviamente i materiali sono sempre d’eccellenza, la scocca è in alluminio di alta qualità riciclato all’85% e tutti i modelli sono dotati di un nuovo vetro Ceramic Shield sulla parte anteriore e posteriore. Apple dice che si tratta di una copertura più resistente del 50% rispetto alla precedente.
I modelli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max hanno una struttura ancora più lussuosa. La cornice infatti è in titanio anziché in alluminio. Sono state ridotti anche i bordi sul diplay, che diventa più ampio senza aumentare la dimensione del telefono. L’iPhone 16 Pro ora ha un display da 6,3 pollici e l’iPhone 16 Pro Max lo porta a ben 6,9 pollici.
Il design è molto vicino a quello che già amiamo ma si è aggiunto un nuovo pulsante dedicato al controllo della fotocamera. Si trova sul lato destro e ne rende l’uso ancora più intuitivo: se lo premi una volta si avvia la fotocamera, un’altra pressione scatta la foto, se lo tieni premuto registri un video. Puoi accedere anche ad altre impostazioni per regolare esposizione, zoom e altri controlli.
E quello che non si vede? Il nuovo chipset A18 è ottimizzato per accogliere il futuro Apple Intelligence che la casa di Cupertino sta sviluppando. Poi ci sono i colori: nero, bianco, rosa, oltremare e verde acqua. La versione Pro è proposta in titanio nero, naturale, bianco o deserto.