Novità in arrivo da Apple che finalmente rende disponibili i suoi podcast non solo tramite l’app sui telefoni iOS ma anche su web. Lo ha annunciato proprio Apple pochi giorni fa: Apple Podcasts è ora disponibile su tutti i principali broswer web (Chrome, Edge, Firefox e Safari) in più di 170 paesi nel mondo.
L’idea è quella di rendere più facile l’accesso ai podcast pubblicati su Apple a chiunque utilizzi un browser, senza dunque la necessità di collegarsi via app dallo smartphone. In realtà l’ascolto da web è disponibile già da un po’ ma in maniera più macchinosa, cercando ogni show sul motore di ricerca e poi accedendo alla pagina di anteprima di Apple Podcasts.
Adesso sarà tutto molto più semplice, fluido e immediato grazie alla nuova interfaccia che consente a tutti gli utenti web di accedere a funzionalità prima disponibili solo sull’app. Qualche esempio? L’uso di Libreria e Classifiche, l’acquisto di abbonamenti premium, la navigazione tra gli show.
È anche possibile sincronizzare il proprio account Apple mettendo in pausa un podcast e salvando i progressi di riproduzione per ripartire proprio da lì all’accesso seguente, da qualunque broswer o da smartphone.
Foto di Dan LeFebvre su Unsplash