No, non è la prima volta che Polaroid e Eames Office collaborano. La prima storia che li lega risale agli anni ’70 quando si cercava di rendere tecnologia e design più accessibili. Charler e Ray Eames furono pionieri di questo approccio e strinsero un accordo con Polaroid che dal canto suo stava rendendo democratica la fotografia.
Oggi quell’antico sodalizio torna sulle scene con una nuova creazione. Si chiama Polaroid Now Generation 2 – Eames Edition ed è una fotocamera istantanea realizzata in fibra di vetro nella tonalità nota come Elephant Hide Gray.
È un omaggio ai coniugi Eames, tra i designer più influenti del XX secolo, ma anche un tributo alla storia della fotografia firmata Polaroid. Quell’eredità condivisa, ma anche le due tradizioni separatamente, si incontrano ancora sul nuovo modello che include un esclusivo cinturino da polso con l’iconico motivo geometrico dell’Eames Toy.
Cos’altro? La tecnologia più recente, è ovvio. Autoscatto, doppia esposizione, messa a fuoco automatica a 2 lenti, il 40% di materiali riciclati, ricarica tramite USB-C. Inoltre è compatibile tanto con Polaroid i-Type che con la pellicola 600.