Google annuncia una novità dietro l’altra e la più recente riguarda i suoi nuovi Curated Spaces, veri e propri hub dedicati ad argomenti molto specifici. Come i fumetti! Si chiama Google Comics il nuovo progetto annunciato di recente per rendere felici gli appassionati di manga.
Per il momento è un servizio attivo solo in Giappone e fornisce agli utenti l’accesso a contenuti a tema come manga, anime, eventi live, trailer e molto altro, purché legato al mondo dei fumetti. Mica per caso si chiama Comics, no?
Per riuscirci Google ha stretto una partnership con i principali provider. Un esempio? L’editore di Attack on Titan, Kodansha, vero e proprio culto per gli appassionati. Per visualizzare in anteprima i contenuti gli utenti possono usare direttamente Google Comics, senza dover scaricare nessuna app.
In questo modo possono leggere i fumetti, vedere gli streaming live correlati o i trailer dei titoli in arrivo, consultare le recensioni degli esperti e una selezione speciale dell’editor che propone a rotazione i titoli più interessanti.
Considerando che in Giappone esistono moltissime app dedicate ai manga – come Piccoma, Jump+, Line Manga e Mechacomi – Google si inserisce in un mercato alquanto florido. Eppure è convinto di poter fare il botto. E speriamo che diventi disponibile anche per noi!
Foto di Keren Fedida su Unsplash