Instagram lo ha confermato, anche se per il momento la nuova funzione è in fase di test. Visto che quando capitano le pubblicità nelle Stories possiamo semplicemente skippare, di fatto senza degnarle neanche di un’occhiata, Meta sta immaginando di renderle non skippabili!
Proprio così, stanno già girando i primi screenshot che mostrano il timer sull’immagine. Prima che siano passati tot secondi, gli utenti non potranno sfogliare i contenuti per passare al contenuto successivo, ma saranno obbligati a visualizzare l’annuncio.
È qualcosa che accade già su YouTube, per esempio, prima della visualizzazione di un video: uno o più annunci, che durano un numero determinato di secondi, vanno visti per forza prima di poter fruire del video vero e proprio.
Non ci aspettavamo che anche Instagram introducesse questa funzione, o dovremmo chiamarlo più un obbligo. Ma in fondo non ci sorprende poi più di tanto. Instagram si è trasformato continuamente negli ultimi anni, diventando qualcosa di molto diverso da ciò che era in origine, cioè un social fotografico.
Le reazioni negative sono la maggioranza, alcune persone già minacciano di abbandonare definitivamente il social di Meta che ritengono sia diventato sempre più vessatorio, costringendo gli utenti a dinamiche che non condividono. Staremo a vedere.