Novità in casa TikTok che sta cominciando a sperimentare con l’AI, non per consentire agli utenti di creare contenuti generati artificialmente, ma più o meno il contrario. L’idea è quella di etichettare automaticamente i contenuti generati tramite intelligenza artificiale su altre piattaforme.
Se un creator pubblica su TikTok contenuti generati tramite servizi di intelligenza artificiale, il social media lo catalogherà e indicherà come tale, aggiungendo letteralmente il tag “generato dall’intelligenza artificiale” per renderlo evidente a tutti gli utenti.
I furbacchioni non potranno più nascondere i contenuti generati artificialmente mentre i social sempre più si domandano fino a che punto aderire alla tecnologia, co-fondata da Microsoft e Adobe, che permette di garantire provenienza e autenticità dei contenuti online.
TikTok ha deciso di fare questo passo e la nuova funzionalità è già in corso di diffusione tra gli utenti a livello globale. Se i contenuti generati con gli effetti AI di TikTok erano già indicati come tali, ora sarà possibile farlo anche con i contenuti realizzati altrove e poi postati su TikTok.