Si fa un gran parlare di quale sia la fotocamera migliore, più innovativa, più performante. Ma la verità è che la migliore è sempre quella che hai con te. Che sia quella del telefono o una istantanea che porti facilmente nello zaino.
Si colloca in quest’ultima categoria la magnifica Fujifilm Instax Mini 99. La linea è vintage, la tecnologia consente un tradizionale inquadra e scatta. È divertente, versatile, facile da usare, con un linguaggio retro-moderno che ci piace molto.
A differenza di molte instant camera kawaii dai toni pastelli visti negli ultimi anni – e che non sempre sono adatte a tutti – questa è nera, classica nell’approccio cromatico e pure nelle linee. Ha rotella di controllo e due pulsanti di scatto, proprio come una analogica. Lo schermo LCD mostra l’essenziale, cioè modalità di scatto, scatti rimanenti e durata batteria.
La metti nello zaino o nella tasca della giacca prima di partire, la infili nel bagaglio a mano durante gli spostamenti, la tieni comodamente in mano durante i momenti da immortalare. Ed è sempre lì, facile da usare, leggera da trasportare.