Il suo nome è Functionland FxBlox ed è una soluzione hi-tech che non dimentica il design, anzi lo mette al centro del progetto. E delle nostre scrivanie! Per una volta il sistema di archiviazione dati non è una brutta scatola nera senza appeal da tenere nel cassetto e tirare fuori solo all’occorrenza.
La nuova idea della tecnologia contemporanea è bella anche da mostrare pur offrendo la medesima archiviazione sicura che ci aspettiamo da un hard-disk esterno. Sembra una città piena di palazzi, come fosse lo skyline di una metropoli.
Il design infatti sceglie l’idea delle torri colorate ma in questo caso sono ovviamente torri di dati che accolgono tutte le nostre idee, i nostri documenti, foto, video, materiali di lavoro. A differenza dei comuni dischi rigidi, che ogni tanto si guastano lasciandoci a bocca asciutta, questo sistema è furbo.
Sì, perché si tratta di una soluzione di archiviazione dati decentralizzata e sicura, ma senza abbonamento a un cloud. Le torri sulla scrivania sono solo l’estremità hardware di un sistema di rete decentralizzato, sicuro e crittografato.