È una notizia fresca fresca che Instagram ha diffuso appena qualche giorno fa e che fa dire ad alcuni “finalmente” e ad altri “oh no!”. Dipende da quanto si è disposti a condividere il proprio operato oppure quanta voglia si ha di salvare quello altrui. Ci spieghiamo subito.
La notizia riguarda la possibilità, per utenti di tutto il mondo, di scaricare i Reel pubblici sui propri dispositivi. Qualcosa che fino ad ora non si poteva fare. Potevi al massimo salvarli dentro l’app, magari riunendoli in cartelle tematiche, per poi riguardarli in seguito.
Ora si possono anche scaricare. Niente paura, nessuno si approprietà indebitamente di quello che hai realizzato perché il nome del tuo account resterà visibile in filigrana sul video, in modo simile a quello che avviene già su TikTok.
Come funziona? Si tocca il tasto per la condivisione e si seleziona l’opzione download. Facile, veloce. Sì, avrai sempre la possibilità di disattivare il download dei tuoi Reel in modo che nessuno possa scaricarli. Tutti quelli contrassegnati come pubblici invece li potrà salvare chiunque.