È opera di Bonn Benjamin Großjohann, designer industriale con una passione per i dischi in vinile ma anche per la meccanica. L’amore per bici ha sempre influenzato il suo lavoro, ha dichiarato, e si vede anche in questo caso.
Stiamo parlando del giradischi portatile Coturn CT-01, un vero gioiello di tecnologia, design e meccanica. È un dispositivo audio pensato per i collezionisti di vinili ma anche gli appassionati di accessori design ricercati e un po’ speciali.
Il corpo è in alluminio anodizzato, la parte superiore in vetro, il braccio monta una punta Audio-Technica Stylus AT 3600. Ripiegato, nella sua forma da viaggio, misura poco più di 30 centimetri per 13, è davvero compatto. Entra in uno zaino.
Ogni pezzo è realizzato a mano nell’officina che Bonn ha attrezzato appositamente. I componenti stampati in 3D e la parte elettronica sono assemblati artigianalmente. Il braccio è retrattile, il display di controllo è touch, l’amplificatore è integrato ma si connette ad altoparlanti esterni anche via Bluetooth. Ha una batteria ricaricabile tramite USB e la carica dura fino a 16 ore di ascolto.