Quando a settembre scorso Apple ha lanciato il suo nuovo Apple Watch Series 9 non ci siamo soffermati molto sulle novità perché sono stati gli iPhone 15 ad attirare maggiormente l’attenzione. Oggi però vogliamo scoprire una nuova funzione interessante, il doppio tocco.
Il gesto è una novità assoluta sull’orologio, che non vediamo l’ora di provare. Sarà disponibile a partire dall’aggiornamento di watchOS 10.1 per una prima fase di test pubblico della funzione che Apple si teneva in serbo già da un po’.
L’idea è quella di rendere accessibile l’orologio anche senza dover usare l’altra mano e senza toccare il display. Il gesto del doppio tocco infatti non prevede di toccare lo schermo con le dita ma di toccare le dita tra loro. Indice e pollice, due volte rapidamente. Secondo alcuni tester funzionano a volte anche altre dita ma è stato progettato per rispondere al tocco di pollice e indice.
Quando l’altra mano è impegnata, quante volte hai toccato lo schermo con la punta del naso per accedere senza poter usare le dita? Ora puoi usare quelle della stessa mano che indossa l’orologio senza dover toccare il display. Geniale, no?