Il suo nome è Gauge e a firmarla è Designer Dot con un intento preciso: offrire una nuova interfaccia a chi scrive su una tastiera. È proprio vero che uno schermo ben posizionato può cambiare radicalmente l’esperienza dell’utente.
La tastiera Gauge offre funzioni in più rispetto alla Touch bar sui MacBook della Apple e questa è la prima sorpresa. L’idea iniziale era quella di superare i confini linguistici e culturali e creare un gadget accessibile a tutti. Anzi, proprio globale.
Uno speciale display consente di modificare layout e lingua con una rapida regolazione delle impostazioni. Si possono usare layout personalizzati a seconda del gioco o del software che si sta usando o anche passare a una tastiera emoji.
Sulla tastiera vedi le notifiche con un solo colpo d’occhio e accedi alle funzioni e alla scorciatoie della tastiera senza doverti ricordare ogni volta com’era stata impostata. Lo schermo è inoltre realizzato come quello degli e-reader creando ottimo contrasto a fronte di un consumo energetico bassissimo.