Il metaverso non ha ancora conquistato tutti, ma qualcuno si è già innamorato perdutamente dell’idea di un se stesso virtuale che si aggira negli spazi ancora tutti da esplorare del mondo digitale, un piano di realtà diverso da quello attuale. Finora però la tecnologia che ci ha permesso di spaziare nel metaverso non è stata granché all’altezza delle aspettative. Finora.
Sony ha immaginato Mocopi, una serie di sensori indossabili che ti consentono di interagire nel metaverso con tutto il corpo. In modo completamente diverso da come abbiamo fatto fino a qui. Il tuo avatar sarà in grado di leggere alla perfezione ogni singolo movimento del tuo corpo, e copiarlo.
Sono sei i sensori da portare sulle caviglie, i polsi e altri punti chiave del corpo in modo da far muovere il tuo modello in 3D in maniera più che realistica. Il nome Mocopi è un’abbreviazione di motion copy e ha proprio questo scopo.
Tramite un’app mobile puoi visualizzare te stesso in versione digitale. I sensori colgono i tuoi movimenti e li trasmettono via Bluetooth all’app che li fa ripetere al tuo avatar. Il video che ne ricavi puoi utulizzarlo in vari modi e anche trasmetterlo in streaming. Il lancio ufficiale è atteso per Gennaio 2023.