Nuove frontiere dell’accessibilità: è arrivato il mouse che controlli con il piede. È stato progettato per persone che non possono usare le mani ma offre anche nuove possibilità di ergonomia. Si chiama Foot Mouse ed è un concept di Califor Design.
Il controllo viene trasferito ai piedi e consente di navigare e fare click semplicemente appoggiando una pianta del piede sul dispositivo dalla struttura ergonomica. Le funzioni sono quelle standard del classico mouse con i pulsanti destro e sinistro e l’immancabile scroll.
I tasti si azionano usando le dita dei piedi mentre lo scroll funziona premendo contemporaneamente i due tasti e si disattiva rilasciandone uno. Il design concavo è stato studiato per adattarsi al piede partendo da un complesso studio di ingegneria biomeccanica.
L’esperienza, giura chi lo ha provato, è molto confortevole e assolutamente stabile. Inoltre il mouse si adatta a piedi di ogni dimensione e larghezza e prevede anche un supporto anti-fatica per periodi di utilizzo intenso.