Novità in casa Acer che ci delizia con un nuovo Chromebook tutto da scoprire. È stato presentato come il laptop più sostenibile di sempre. Già lo scorso anno il brand si era sforzato di proporre elettronica di consumo più attenta alla salute del pianeta e questo è un passo ulteriore in quella direzione.
Nel 2021 era stato infatti lanciato Earthion, il programma di Acer per integrare nuove strategie eco-friendly nei processi di produzione dei suoi prodotti, dall’approvvigionamento dei materiali fino all’imballaggio. E senza trascurare la logistica.
Da quello sforzo era nata Vero, una linea di dispotivi eco-consapevoli che include laptop, monitor, accessori e proiettori. Il nuovo Chromebook Acer Vero 514 è l’ultimo nato di questa grande famiglia in espansione.
Se per pc e smartphone è quasi impossibile eliminare il ricorso alla plastica, si può comunque usarla riciclata. Telaio e cornici intorno allo schermo sono infatti di plastica riciclata al 30% mentre i copritasti usano plastica riciclata al 50%. Anche il materiale per il touchpad è riciclato, in questo caso da materiali recuperati negli oceani.
Al di là dei materiali, poi, tutto è stato concepito per essere riparato prolungandone la vita e rendere poi più semplice il riciclo una volta che sia necessario smaltirlo. Anche il packaging è sostenibile essendo composto per il 90% da carta riciclata. E la confezione interna si può usare anche come supporto, per non buttare via proprio nulla.