È il momento di cominciare a pensare a come rendere più sostenibili anche i nostri accessori hi-tech che producono una notevole impronta ambientale, non fosse altro che per la presenza delle batterie. Un’idea arriva da Adidas che lancia le prime cuffie a energia solare.
Per chi ama avere sempre la musica nelle orecchie e un’esperienza audio immersiva, ecco l’idea da non perdere. Si tratta di un paio di cuffie wireless che si ricaricano da sole, attraverso… il sole. Si chiamano Adidas RPT-02 SOL.
Sono perfettamente in linea con la migliore tecnologia audio del momento ma al tempo stesso si allineano anche all’attenzione crescente verso l’ambiente. Si ricaricano automaticamente, basta esporle alla luce solare. E non serve mettercele appositamente, fanno da sé mentre noi ascoltiamo la musica andandocene in giro.
La durata di una ricarica arriva addirittura a 80 ore di riproduzione ma virtualmente non si scaricano mai, a meno che non le utilizziamo sempre e soltanto al buio. Le parti esterne sono poi fatte di plastica e nylon riciclati. Meglio di così…