Display curvi, display pieghevoli, display oled: ne abbiamo viste di tutti i colori ma questo non l’avevamo ancora visto. La tecnologia corre e propone sempre novità a tema, inclusi i pannelli trasparenti su cui proiettare i contenuti, quelli sono virtuali o addirittura arrotolabili. Oggi scopriamo l’idea di Jiyoun Kim, Hannah Lee e Jaehyuk Lim.
È uno schermo ma lo è in modo nuovo. Ha la forma di una persiana con numerose listarelle mobili che trasformano lo schermo rendendolo visibile o meno. Anche solo parzialmente, volendo. Non si capisce perché lo si dovrebbe volere, ma l’effetto è quello. Non a caso si chiama Partial Screen.
Si tratta di un concept. È un display trasparente da 55 pollici inserito in una cornice di legno dietro lamelle. Sono 25, mobili e motorizzate individualmente. Ciascuna può muoversi da sola o in successione con le altre. Il display può dunque essere parziale o intero. O totalmente celato.
La luce che filtra dallo schermo viene dunque bloccata o liberata aumentando il contrasto e rendendo visibili i contenuti su una porzione più o meno ampia. L’idea di fondo è quella di visualizzare meglio certe nuances di colore a seconda di cosa si vede.