In un mondo che tenta di essere sempre più inclusivo, riuscendoci meno di quanto vorrebbe o dovrebbe, arriva una novità in questo senso e arriva da Apple che ha sviluppato la prima voce gender neutral da dare a Siri.
Se finora si poteva scegliere tra una voce femminile e una maschile, presto sarà possibile anche optare per una voce gender neutral, che non aderisce il binarismo di genere. È già disponibile nella versione beta di iOS 15.4 e diventerà disponibile già da Marzo per tutti gli utenti angolofoni. Poi presumibilmente toccherà anche a tutti gli altri.
Secondo Apple le voci degli assistenti digitali non hanno fatto che perpetuare stereotipi di genere che è ora di superare, superando il binarismo che risulta poco rappresentativo della realtà. Negli ultimi anni si è anche osservato spesso che la prevalenza di voci femminili – per Siri, Alexa o Cortana, per esempio – perpetuava un altro stereotipo, quello della donna pronta a obbedire.
Lo scorso anno Apple aveva contribuito al dibattito aggiungendo nuove voci tra cui scegliere, dunque ampliando le opzioni in modo che Siri non fosse necessariamente e solamente una voce femminile. Ora aggiunge un’altra possibilità, quella di non dover scegliere affatto. Il nome della nuova voce al momento è Quinn che storicamente si usa sia per uomo che per donna.