Si chiamerà Tap to Pay la nuova funzione di pagamento annunciata da Apple per i suoi iPhone che diventeranno terminali di pagamento contactless. Già entro fine anno negli Stati Uniti sarà operativa la possibilità di accettare pagamenti tramite iPhone usando sia Apple Pay che Google Pay e altri strumenti di pagamento contactless.
La funzione sarà attiva da iPhone XS in avanti, dunque i modelli precedenti non ne godranno. E già qualcuno inizia a servirsene implementando la funzione che secondo Apple entro la chiusura del 2022 sarà disponibile per tutti i commercianti, almeno negli USA.
Come funziona? Quando è il momento di pagare basterà avvicinare il proprio iPhone a quello del commerciante e il pagamento avverrà tramite tecnologia NFC, in modo sicuro e senza dover tirare fuori la carta di credito. Le transazioni sono crittografate e i dati di pagamento protetti.
Visto che già Apple Pay è accettato dalla quasi totalità dei commercianti statunitensi, il passaggio sarà praticamente immediato, semplificando ulteriormente il processo di pagamento. E dal momento che funziona con tutti i sistemi di pagamenti abituali, da Mastercard a Visa passando per Amex, nessuno sarà escluso.