Immagina che soddisfacente sensazione tattile pigiare tasti soffici come palloncini. È proprio questa l’idea dietro al progetto Air Type di Running Guy Studio. Non più tastiere rigide, che a lavorarci tutto il giorno mettono a dura prova le nostre dita. Il futuro non è solo smart. È anche morbido.
Si tratta di una tastiera, ancora un concept, con tasti gonfiabili per offrire un’esperienza tattile senza precedenti ma con tutta la sensibilità e la funzionalità tipiche di un classico device per la scrittura. Scrivere per ore e ore sarà tutt’altra faccenda.
Non è in effetti il primo tentativo in questa direzione. Qualche tempo fa per esempio era stato proposto un controller per PlayStation con tasti simili. E anche una custodia per smartphone gonfiabile, che proteggesse non solo da urti ma anche da cadute più violente.
In questo caso però non si tratta di una protezione per la tastiera, che per definizione se ne sta comodamente su un ripiano. Tutto infatti è pensato esclusivamente per offrire una piacevole sensazione tattile.