La maggior parte degli smartwatch si limita a darti informazioni sulla tua attività nello spazio in cui ti muovi ma ce n’è uno che ti dà notizie anche su quello spazio. Nello specifico sulla qualità dell’aria che stai respirando. Mentre fai sport, cammini oppure dormi.
Se già da tempo gli smartwatch hanno incluso il monitoraggio del sonno notturno, da aggiungere a tutte le attività registrate in fase di veglia, quella di cui parliamo oggi invece ci pare sia davvero una novità che non era ancora presente sul mercato.
Siamo sempre più consapevoli, specie se indossiamo abitualmente un activity tracker, del nostro corpo e di come si muove nel mondo. Possiamo misurare tutto, dal battito cardiaco alla saturazione, dalla quantità di passi alla resa nella sessione sportiva, dalle ore di sonno alla qualità del riposo. E invece l’ambiente in cui tutto questo avviene?
Lo smartwatch immaginato da Heyok Shin – lo vedi in foto – aggiunge la misurazione della qualità dell’aria a tutte le rilevazioni che fa già, come un qualunque altro smartwatch sul mercato. Per essere consapevoli anche di quanto ci esponiamo a un’aria non sempre salutare e provare a migliorare questo aspetto della nostra quotidianità.