Potremmeo dire che la GoPro non ha rivali, e sicuramente per molti anni è stato così, ma la tecnologia si sta impegnando moltissimo per proporre alternative sempre nuove, sempre più innovative. È il caso della nuova idea di Xiaomi.
Si chiama Mi Action 360 ed è una cam portatile super compatta ma super performante. È ancora un concept ma la speranza è che presto possa diventare realtà concreta tra le nostre mani avide di memorie da registrare in tempo reale durante ogni avventura.
L’ha immaginato Michal Dufka, artista e designer con base a Praga che ha voluto rinnovare il panorama delle action cam aggiungendo una caratteristica innovativa: la possibilità di ruotare l’obiettivo a 360 gradi, appunto, per offrire un’esperienza ancora più immersiva e catturare più di quanto ogni altra action cam permetta.
L’obiettivo si trova in una struttura che pare riprodurre la forma dell’occhio umano, a sua volta innestato su un piccolo ma robusto corpo rettangolare che consente di impugnare e utilizzare l’accessorio con sicurezza ma poco peso e piccolo ingombro.
Il display è ridotto nelle dimensioni ma ha tutto ciò che serve per verificare la ripresa in tempo reale. E l’interfaccia è super semplificata perché quando ti stai godendo la vita non hai tempo da perdere in mille impostazioni complicate. Puoi catturare tutto in modo spontaneo.