Alzi la mano chi, almeno per motivi anagrafici, ha avuto un Nokia come primo telefono cellulare. Era diventato così diffuso che sembrava non potesse esistere altro e la concorrenza arrancava. Buone notizie per i nostalgici. Il Nokia 6310 è tornato.
Ha una silhouette che rende omaggio a quella originale e mantiene intatto il suo fascino ormai vintage ma ovviamente si è aggiornato nel design che è più sottile, maneggevole, elegante e in linea con i trend attuali.
Il Nokia 6310 originale era uscito con l’inizio del nuovo millennio, nel 2001, ed era diventato un must per la sua affidabilità (la batteria durava in eterno) e un design per l’epoca molto accattivante. HMD Global, che ha acquisito Nokia nel 2016, intende riportarlo agli antichi splendori. Ci riuscirà? È presto per dirlo.
La struttura è in policarbonato e si declina in quattro colori – verde scuro, giallo, nero e blu. Lo schermo è da 2,8 pollici e ovviamente non più monocromatico. Contiene anche il giochino Snake che si trovava su tutti i Nokia degli anni Novanta. Inoltre ripropone il miracolo della batteria di lunga durata, che con li smartphone odierni possiamo solo sognare: in standby promette 21 ore, in conversazione 19.
Certo, le foto saranno scarse, la ram è di soli 8 MB, ha 16MB di archiviazione e uno schermo piccolissimo e con risoluzione ridotta. È necessario anche riabituarsi al tastierino non touch. Ma vuoi mettere il fascino del passato?