Nostalgia delle fotografie da stampare dopo aver finito il rullino? Niente paura, ci pensa Kodak Memory a rispolverare i ricordi. Ma con la tecnologia di oggi, s’intende. Il rullino di una volta si trasforma in una stampante fotografica portatile. Il tocco nostalgico lo dà il bianco e nero.
L’idea alla base di Kodak Memory, un concept di Minsu Kim, Yeonju Do e Sunjin Baek, era quella di tornare alla fotografia di una volta servendosi delle possibilità tecniche di oggi. No, non servirà recuperare da qualche cassetto la vecchia analogica (a meno che non ne abbiate voglia).
Si tratta per l’appunto di una stampante portatile che entra nel palmo di una mano e ha la forma del vecchio rullino fotografico Kodak. Stampa le tue fotografie in monocromo, come fossero d’altri tempi. Ma gliele mandi tramite smartphone.
Le foto appena stampate vengono fuori dal rullino come se fossero la pellicola che un tempo contenevano e da cui si stampavano, appunto, le fotografie. Dovendo però ricorrere allo studio fotografico. Non più, te le stampi da te tramite app compatibile. E la stampante si ricarica via USB.