Quante volte ti è capitato di dover recuperare del testo da un’immagine, che fosse un annuncio su Facebook oppure una foto che hai fatto tu per ricordarti gli orari di una mostra o un indirizzo specifico? Arriva il modo facile e veloce per farlo senza dover ricopiare tutto a mano.
Si chiama Live Text ed è una funzione del nuovo iOS 15 che Apple lancerà in autunno per aggiornare il sistema operativo dell’iPhone. E siamo sicuri che ci cambierà la vita, anche se in un aspetto piccolo e per qualcuno poco significativo.
La nuova funzione permette di riconoscere il testo presente in una fotografia, che sia stampato o scritto a mano, ed eseguire diversi azioni. Funziona anche dal vivo puntando la fotocamera sul testo, senza dover necessariamente scattare la foto.
E dopo? Puoi chiamare direttamente un numero di telefono senza doverlo digitare, puoi spedire un’informazione via mail direttamente dal pannello su cui l’hai vista o inviare via messaggio un appunto preso a penna. E così via. Live Text comprende diverse lingue, sette al momento: inglese, cinese, italiano, francese, tedesco, spagnolo e portoghese.