Succulente novità in arrivo da WhatsApp che ha fatto sapere di star meditando su una nuova funzionalità a breve disponibile per tutti gli utenti. È una di quelle notizie che aspettavamo da tempo, per una condivisione più serena.
Mentre per il momento foto e video restano nell’archivio della chat e sempre consultabili, a meno che non si decida singolarmente di cancellarli, nell’immediato futuro si potrà accedere alla funzione View Once che consenirà di visualizzarli una sola volta. Poi spariranno.
Certo c’è sempre la possibilità che la persona che riceve i contenuti multimediali li salvi comunque, in qualche modo, foss’anche solo con uno screenshot, quindi non è certo garanzia automatica di sicurezza. Tuttavia ci piace l’idea che i contenuti si “autodistruggano” dopo la visualizzazione. Anche per non intasare la memoria del telefono.
WhatsApp parla dell’utilità della funzione nel caso di condivisione di un password oppure di una foto privata, tuttavia come detto non si può avere la certezza che chi li riceve non decida di salvarli (e non lo sapremo mai).
L’idea di fondo è quella di espandere il controllo della privacy da parte dell’utente concedendo più margine di scelta a chi utilizza i social che ricadono sotto il grande ombrello di Facebook, da Instagram a WhatsApp.