È così piccola che puoi portarla con te e prepararti un espresso letteralmente ovunque, persino nel bel mezzo di un deserto. A patto di avere la minima quantità d’acqua sufficiente, s’intende. E l’immancabile caffè. Italiani, gioite, non dovete più rinunciare a un ottimo espresso quando viaggiate. Diciamo la verità: chi lo sa fare davvero fuori dai confini italici si conta sulla punta delle dita.
La mini macchinetta si chiama Picopresso e la firma Wacaco. Ti offre un espresso concentrato e cremoso come quello del bar. Wacaco d’altronde è un marchio ben noto quando si tratta di macchine del caffè portatili, sue sono la Minipresso e la Nanopresso uscite negli ultimi anni.
Picopresso fa un passo ancora avanti verso la compattezza. Non ha più le dimensioni di un thermos ma quelle di una tazza e ti versa il caffè direttamente in tazzina come se uscisse dalla macchinetta di un bar. Solo che la macchinetta la stringi tra le mani.
Facile da usare e da pulire, leggera e compatta da portare con sé, è contenuta in una custodia che te ne facilità il trasporto in borsa, nello zaino, in valigia. La prossima volta che campeggerai in montagna avrai l’espresso che meriti alla fine della salita.