Novità in arrivo su Instagram nei prossimi mesi. Riguardano i creators e, detto sopra le righe, nuovi modi per far soldi. Detta un po’ meglio: per monetizzare. Pare che Instagram inizierà a testare un nuovo strumento per l’affiliazione interna all’app.
Secondo le prime anticipazioni il nuovo tool permetterebbe ai creators di raccomandare un prodotto condividendolo e consentendo ai followers di acquistarlo direttamente, ricavandone una commissione. Molto più rapido rispetto alle affiliazioni attuali ad altri siti a cui bisogna collegare un link esterno. Con lo swipe-up o al link in bio, per esempio.
Sembra un metodo molto facile e veloce, decisamente pratico, che potrebbe essere disponibile negli Stati Uniti già a fine anno anche per lanciare prodotti in esclusiva sull’app acquistabili solo tramite questo strumento. Interessante, no?
L’idea è quella di fare in modo che i creators non migrino verso altre piattaforme e si stanno studiando anche metodi perché i followers possano “pagare” una diretta inviando un badge direttamente dall’app, mentre la seguono. Non ci sono ancora molti dettagli ma non vediamo l’ora di scoprire come andrà a finire.