La novità appena arrivata da Apple stavolta non riguarda un nuovo smartphone, un tablet rinnovato o il MacBook del futuro. Si tratta di una partneship, tanto per cominciare, stretta insieme a Warner Music. Si chiama Saylists: sono speciali playlist disponibili su Apple Music per uno scopo inaspettato.
L’idea è quella di aiutare chi soffre di disturbi del linguaggio. Chi ha problemi a pronunciare determinati suoni troverà intere playlist a tema dedicate ai diversi suoni della lingua che trova più difficili. Pare che la ripetizione di suoni che si ha difficoltà a pronunciare possa aiutare a risolvere il problema.
Per questo sono state selezionate 173 canzoni (e se ne aggiungono continuamente) a scopo terapeutico ma con la garanzia del divertimento. Ci piace! Tra gli artisti presenti ci sono anche Dua Lipa, Lizzo, Fatboy Slim.
Le 10 playlist ripetono molto spesso alcuni dei suoni che dimostrano di essere più difficili per alcune persone. Per il momento si tratta di un progetto immaginato per il Regno Unito e contiene solo canzoni in inglese ma chissà che non venga esteso. E comunque cantare fa bene a tutti. Sempre. Qualunque cosa.