All’inizio della pandemia la moda si è trovata a dir poco spiazzata, come tutti noi del resto, venendo a mancare all’improvviso tutte le possibilità di interazione diretta. Nel corso dei mesi si sono trovate varie soluzioni sfruttando le potenzialità del web, ma sembra stia sorgendo una nuova tendenza inaspettata.
In un’epoca in cui si moltiplicano le dirette online, le sfilate a distanza, i futuristici negozi in realtà aumentata… c’è chi fa un passo indietro e sceglie il digital detox. Come Bottega Veneta che fa una decisa inversione di marcia e dice addio a tutti i social.
Dalla sera alla mattina la maison ha chiuso i suoi account su Instagram e Twitter suscitando molto stupore in un momento in cui la moda riesce a comunicare se stessa esclusivamente online, o almeno molto più di prima, per riconnettersi al proprio pubblico a distanza.
D’altro canto la moda di lusso ha tendenzialmente selezionato la sua clientela e la direzione intrapresa dal nuovo direttore creativo della maison, Daniel Lee, è proprio lì che punta. Perciò la casa di moda ha deciso che non le interessa l’eccesso di esposizione ma raggiungere solo chi è effettivamente interessato…
La decisione susciterà senz’altro reazioni di ogni genere ma non sembra una scelta così impopolare come potrebbe apparire. La presenza sui social può diventare sfiancante, una perenne corsa che finisce per farti trascurare il resto, e la moda sta cercando di cogliere l’occasione di ripensare se stessa e i suoi modi in questo momento. Chissà che il digital detox non sia un primo passo.