È indubbio che gli smartphone e le app per ogni necessità abbiano cambiato la nostra vita, quest’anno più che mai visto che l’interazione online ci ha permesso di fare molto di quello a cui avremmo dovuto rinunciare, anche se non allo stesso modo.
Oggi scopriamo dunque un’altra app che potrebbe renderci la vita più semplice, persino migliore. Si chiama NightWare, è stata ideata per Apple Watch e ha ricevuto l’approvazione della FDA americana. È un’app che ci aiuta a fare i conti con… gli incubi! Almeno così dice.
Servendosi di una serie di rilevazioni biometriche che l’Apple Watch fa abitualmente, e che riguardano il nostro ritmo cardiaco, come ci muoviamo e come dormiamo, sa se durante il sonno facciamo incubi o no.
Nel caso in cui venga rilevato un incubo l’app produce una vibrazione dell’orologio abbastanza forte da farci uscire da quell’incubo, pur senza svegliarci. I test sono avvenuti su soldati veterani che soffrono di sindrome da stress post-traumatico e pare che i risultati siano stati buoni, migliorando la loro qualità del sonno.