A Snapchat aveva risposto lanciando le Stories, a TikTok risponde offrendo la funzione Reel: parliamo ancora una volta di Instagram e di come, colpo su colpo, sbaraglia la concorrenza. Il debutto di Reel risale a pochi giorni fa e la nuova funzione dell’app sta già spopolando.
Nel caso delle Stories si era trattato di un successo annunciato ma non è detto che Reel farà la stessa fine perché TikTok ha dalla sua una enorme comunità di adolescenti che se ne servono giornalmente e ne sono più che soddisfatti. Perché dovrebbero passare o tornare a Instagram? Solo il tempo ce lo dirà.
Come per TikTok, il tasto Reel consente di creare e editare video multi-clip della durata di 15 secondi nei quali sovrapporre non solo audio ed effetti ma anche diversi strumenti creativi che trasformano un qualunque video in un video virale.
Si può aggiungere una canzone tratta dalla libreria musicale di Instagram o usare un audio personale, si possono utilizzare effetti di realtà aumentata, scegliere la velocità del video e dell’audio e usare anche un conto alla rovescia e un cronometro.
Ogni Reel si può registrare una clip alla volta oppure in una volta sola, anche servendosi di video già presenti nella propria gallery. Basta tenere premuto il tasto di registrazione e il gioco è fatto. Poi si edita (con didascalie, copertina, effetti, hashtag) e si condivide.