La PS5 è in arrivo e già fa parlare tanto di sé che si prospetta un assoluto successo il cui motivo principale starà nella retrocompatibilità con tutti i giochi delle versioni precedenti. Boom! Questa sì che è una notizia bomba.
È solo un’indiscrezione che gira da qualche giorno ma a quanto pare Sony avrebbe l’intenzione di garantire la retrocompatibilità con la gran parte dei giochi per PS3, PS2 e persino PS1 che gireranno sulla nuova console prevista per la fine dell’anno.
Per riuscirci non hanno fatto un miracolo ma si sono affidati al sistema del cloud che ormai ha reso possibile eliminare il supporto fisico per passare interamente al digitale. PS5 quindi avrà una variante digital only della memoria con i titoli salvati. Non più blu ray, dvd e cd da inserire nel lettore, si riproduce direttamente dal cloud.
I vecchi giochi per le console precedenti saranno dunque conservati in digitale sul cloud da cui basterà caricarli collegandosi semplicemente al servizio da PS5. Se tutto questo sarà confermato dai fatti si avrà a disposizione una libreria sterminata. Non avete già l’acquolina? Noi sì.